Ciao, Sono Clara, fondatrice e “mamma” di OltrePistoia. 

Guida turistica per passione (prima che per lavoro), sono nata nel pieno degli anni Ottanta in mezzo a colori fluo e spalline imbottite. Sarà forse per questo che, fin da piccola, ho dimostrato una vena artistica parecchio sviluppata.

A detta di tutti artista mancata, con il passare degli anni la confidenza con colori e pennelli si è accompagnata all’ amore per i libri e l’arte, folgorata sulla via di Damasco in prima superiore, grazie a professori con la P maiuscola.

Insomma, la mia strada è stata chiara fin da subito, ero una predestinata. Quindi, dopo il diploma all’Istituto d’Arte, la laurea a Firenze in Storia dell’arte (ebbene sì, la parola Arte è una costante nella mia vita, si nota?), alcune deviazioni di percorso dettate dalla vita e l’indipendenza economica, è arrivata la qualifica di guida turistica.
Pur sempre creativa, con un sogno per capello (e ne ho tanti!) unisco così l’utile al dilettevole esercitando la mia attività e progettando itinerari sempre nuovi per invitare tutti a fare la cosa più bella ed entusiasmante che c’è: conoscere il mondo!