Dialoghi sull’uomo 2016 – L’umanità in gioco. Società culture e giochi

Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo che si svolge a Pistoia, giunge alla sua settima edizione. Gli appuntamenti del 2016 saranno legati dal fil rouge del gioco. “L’umanità in gioco. Società culture e giochi”, questo il tema scelto dagli organizzatori.  Gli incontri si terranno nei giorni 27-28-29 maggio 2016 a Pistoia, gli scenari saranno quelli di piazza del Duomo, piazza dello Spirito Santo, Palazzo comunale, Teatro Manzoni e Piccolo Teatro Bolognini.

 

 

 

 

DIALOGHI SULL’UOMO 2016 E IL TEMA DEL GIOCO

 

Dopo il successo delle scorse edizioni (l’edizione del 2015 ha registrato ben 20.000 presenze), Dialoghi sull’uomo torna in scena per offrire a un pubblico il più ampio possibile e di tutte le generazioni approfondimenti e strumenti per affrontare e decodificare la realtà in cui viviamo. La cultura nasce in forma ludica perché è attraverso la simulazione, la finzione, il prefigurare situazioni che si costruisce umanità. Dialoghi, conferenze, spettacoli, film e anche qualche gioco per parlare di regole e disciplina, ma anche di piacere e felicità, di logica, di azzardo, di avventura e rischio, di simulazione e strategia, di apprendimento ed evoluzione, grazie ad antropologi, ma anche filosofi, scrittori, sociologi, scienziati, psicoanalisti, sportivi.

 

IL PROGRAMMA DEI DIALOGHI SULL’UOMO 2016

 

Tra i relatori, diversi nomi di spicco: Eva Cantarella, che ripercorrerà la storia dei giochi nell’antichità, Marco Aime, che parlerà delle analogie tra finanza, gioco e stregoneria, il trasformista Arturo Brachetti e Gioele Dix, che saranno impegnati in due spettacoli al Teatro Manzoni, il campione del mondo Marco Tardelli, che affronterà (of course) il tema dello sport. Dialoghi sull’uomo è questo e molto altro: clicca qui di seguito per leggere il programma completo dei Dialoghi sull’uomo 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× scrivimi su whatsapp